1. Resi di prodotti non conformi
Nel caso in cui il prodotto arrivato non risulti conforme a quanto ordinato (ad esempio: danneggiato, non funzionante o non corrispondente a ciò che si è acquistato sul sito) DILC S.R.L. si impegna a sostituire il prodotto o a rimborsare l’acquirente.
Quando ciò dovesse avvenire l’acquirente ha l’obbligo di comunicare (entro 7 gg. dalla ricezione dell’ordine) il problema riscontrato alla DILC S.R.L.
I mezzi che l’azienda mette a disposizione sono l’Assistenza Clienti (sezione Supporto) e la casella email segnalata all’interno della pagina dei contatti.
1.1 Modalità della richiesta di sostituzione o rimborso per prodotti non conformi
L’acquirente dovrà aver cura di comunicare obbligatoriamente, per procedere con la richiesta di sostituzione o rimborso, il numero d’ordine e il proprio indirizzo email.
NB: Qualora lo stesso acquirente richiedesse esplicitamente la sostituzione con un altro articolo con prezzo più elevato, DILC S.R.L. si riserverà la possibilità di inoltrare richiesta per una differenza economica ad integrazione.
Un nostro addetto, dopo aver ricevuto tutte le informazioni necessarie, analizzerà il caso. DILC S.R.L. si impegna a comunicare al cliente l’accettazione o meno della richiesta di reso o sostituzione dopo la suddetta analisi degli elementi. In caso di esito positivo comunicherà all’acquirente tempi e modalità per la sostituzione o il rimborso.
2. Restituzione del prodotto non conforme
Il prodotto acquistato da restituire andrà riposto accuratamente nella scatola originale e completa di eventuali accessori/documenti/etichette. La mancanza della scatola originale e dei suddetti elementi (accessori/documenti/etichette) comporterà l’impossibilità a disporre la sostituzione o il rimborso.
DILC S.R.L. si impegna a mettere a disposizione dell’acquirente gli strumenti adeguati per la restituzione della merce non conforme, senza che egli debba provvedere in autonomia.
Pertanto lo stesso acquirente potrà scegliere tra un ritiro a domicilio dell’articolo da parte del corriere scelto dalla DILC S.R.L. o una riconsegna del prodotto da parte dell’acquirente presso un punto locker o punto di ritiro.
L’acquirente si impegna a spedire la merce, riconsegnandola all’azienda di trasporti scelta dall’azienda o presso un punto di ritiro, entro 7 gg. dall’accettazione della richiesta di reso o sostituzione.
3. La sostituzione o il rimborso di un prodotto non conforme
Una volta rientrata e verificata la merce, in assenza di elementi anomali, verrà disposta la sostituzione dell’articolo o il rimborso completo in favore dell’acquirente.
DILC S.R.L. si impegna a spedire il prodotto corretto e funzionante all’acquirente entro un massimo di 7 giorni dal momento del rientro della merce da sostituire in magazzino. La stessa DILC S.R.L. , a sua discrezione e qualora emergessero difficoltà nella consegna del prodotto “sostituto”, si riserva la possibilità di provvedere a un rimborso all’acquirente.
Quest’ultimo avverrà tramite la modalità di pagamento utilizzata al momento dell’acquisto, sempre entro 7 giorni dal momento del rientro della merce, e includerà anche le spese di spedizione iniziali sostenute dall’acquirente. In caso di bonifico bancario, dovrà essere comunicato anche l’IBAN per poter provvedere a una disposizione bancaria.
DILC S.R.L. si riserva, inoltre, il diritto di non provvedere né alla sostituzione né tantomeno al rimborso qualora, dopo le verifiche del caso, emergessero degli elementi tenuti nascosti dall’acquirente o qualora venissero accertati danni derivanti da un utilizzo non corretto del prodotto da parte dell’acquirente.
4. Situazioni eccezionali
I- Errori di acquisto da parte dell’acquirente
Nel caso di richiesta di sostituzione per errato ordine da parte dell’acquirente e/o nel caso in cui l’acquirente volesse sostituire il prodotto con un altro per un proprio cambio di preferenza, è indispensabile che lo stesso acquirente faccia pervenire contestualmente alla richiesta di sostituzione anche l’ordine relativo al prodotto con cui effettuare la sostituzione. Le due procedure, infatti, verranno lavorate separatamente contabilmente.
DILC S.R.L. si riserverà, comunque, la possibilità di rifiutare la sostituzione in caso di variazione dei prezzi, e dunque nel caso in cui i due elementi “oggetto da sostituire” e “oggetto desiderato”, alla data della richiesta di sostituzione, avessero prezzi di vendita differenti.
Qualora la DILC S.R.L. accettasse la richiesta, verrà inviata all’acquirente la conferma d’ordine relativa al prodotto ordinato in sostituzione e verrà comunicato l’eventuale importo da pagare come differenza.
NB: Nei casi di prodotti forniti su ordinazione specifica (ad es. PC assemblato con componenti specifici richiesti e scelti dall’acquirente) non sarà possibile prevedere una sostituzione.
Qualora il prodotto acquistato inizialmente dovesse avere un valore economico, ovvero un prezzo, superiore rispetto al prodotto sostituto, la DILC S.R.L. non potrà provvedere alla restituzione della differenza economica quando la richiesta di sostituzione seguente a un “errore di acquisto” avviene oltre 7 giorni dalla ricezione della merce.
II– Reso per sostituzione o rimborso in seguito al danneggiamento durante il trasporto
Il rientro può essere richiesto anche nel caso in cui un prodotto risultasse essersi danneggiato durante il trasporto.
Come specificato all’interno della sezione “Pagamenti e Spedizioni”, il Cliente, al momento della consegna, dovrà controllare attentamente l’integrità del pacco ed accettarlo con “riserva scritta”, controfirmata dal corriere, in caso di dubbi o visibili anomalie nella chiusura della confezione esterna. In tal modo sarà possibile procedere con un reclamo da parte della DILC S.R.L. nei confronti del trasportatore.
Inoltre, il cliente è tenuto a fotografare il pacco accettato con “riserva scritta”, inviando le stesse immagini a DILC S.R.L. nel momento della segnalazione con cui si richiede il reso/sostituzione.
NB: Qualora il corriere dovesse rifiutarsi di verbalizzare l’accaduto, l’acquirente è tenuto a rifiutare la consegna, richiedendo il ritorno al mittente per danneggiamento del contenuto e dandone a DILC S.R.L. immediata comunicazione. L’acquirente, in questo caso, è tenuto anche a effettuare una denuncia alle autorità, inviandone una copia alla DILC S.R.L. come documentazione aggiuntiva.
La richiesta di sostituzione o rimborso per danneggiamento durante il trasporto va effettuata entro il 7° giorno dal momento della consegna.
Un nostro addetto, dopo aver ricevuto tutte le informazioni necessarie, analizzerà il caso. DILC S.R.L. si impegna a rispondere alla richiesta del cliente nel più breve tempo possibile dopo l’analisi degli elementi. A quel punto, qualora venisse riscontrata una presunta violazione del contenuto del pacco e un effettivo danneggiamento, verranno comunicati all’acquirente tempi e modalità per la restituzione.
Salvo casi eccezionali, DILC S.R.L. richiederà la restituzione del pacco contenente la merce danneggiata: pertanto l’imballaggio del prodotto andrà effettuato con la massima cura, adottando tutte le precauzioni necessarie per evitare ulteriori danneggiamenti durante il trasporto.
L’ideale sarebbe quindi di rispedire l’intero involucro con dentro l’apparecchiatura danneggiata, racchiudendo il tutto all’interno di un’altra scatola per lasciare intatto il contenuto della spedizione precedente. DILC S.R.L. si riserva la possibilità di non provvedere a una sostituzione o a un rimborso nei casi in cui venissero riscontrati degli elementi differenti da quelli emersi inizialmente e/o qualora venissero accertati danni derivanti da un utilizzo non corretto del prodotto da parte dell’acquirente.