La carta del docente consiste in un contributo annuale di 500 euro, è stata istituita dal M.I.U.R. dopo l’entrata in vigore della legge 107/2015, nota anche come “riforma della buona scuola”. Uno dei requisiti fondamentali per averne diritto è essere insegnanti impiegati nella scuola pubblica. Nello specifico i destinatari di questa carta sono i docenti di ruolo a tempo indeterminato (anche part-time). Sono inclusi nella categoria anche i docenti che insegnano all’estero.
Il bonus di 500 euro può essere utilizzato per:
Acquisto di libri e testi - Sono compresi qualsiasi tipologia di libri e di testi, le pubblicazioni e le riviste.
Acquisto di hardware e software - Pc, computer portatili, palmari e tablet. Sono esclusi gli smartphone. Per quanto riguarda la parte software, sono compresi tutti i programmi per la videoscrittura, il disegno tecnico, i vocabolari elettronici.
Iniziative correlate all’attività formativa - si possono acquistare supporti informatici e digitali per la scuola di appartenenza.
Ingresso a teatri, musei e cinema - si possono acquistare biglietti per il cinema, mostre, eventi culturali, rappresentazioni teatrali e cinematografiche.
Iscrizione a corsi per docenti - rientrano in questa categoria tutti i corsi di laurea (triennale, magistrale e specialistica) i corsi post laurea e i master universitari. I corsi devono essere però collegati con il proprio ambito di insegnamento.
Qualsiasi insegnante in regola con i requisiti elencati sopra, può utilizzare il bonus della carta del docente, sia nel negozio fisico che nello store online. Attivare la carta del docente è semplice, ecco come fare:
Scegli il tuo, o i tuoi, prodotti dal nostro sito e avvia il checkout inserendo i tuoi dati
Vai sul sito dedicato a "Carta Docente" cartadeldocente.istruzione.it
Accedi alla pagina “Crea buono” dal menù principale
Inserisci l’importo preciso del bene o dei beni che vuoi acquistare sul sito ufficiale DILC
Salva il codice e inseriscilo in fase di checkout per completare l’acquisto