Condizioni Generali di vendita

Registrazione al Sito

1a Per registrarsi al Sito l'utente deve compilare l'apposito modulo, compilando i campi obbligatori necessari per la gestione dell'ordine. Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito.

2a La registrazione al Sito consente all'utente di effettuare tramite una area riservata e personale, tra le altre, le seguenti attività: seguire il tracking della spedizione e lo stato degli ordini; consultare il proprio storico ordini; accedere ai servizi di assistenza post vendita; gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento; usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da DILC.

3a Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all'utente di: effettuare acquisti sul Sito, pertanto, debbono essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzare solo dall'utente e non possono essere cedute a terzi. L'utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente la DILC, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

4a L'utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere la DILC indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

Modalità di acquisto - Accettazione dell’ordine – Conclusione del contratto

1b L'acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire solo previa registrazione ed è consentito sia a utenti in qualità consumatori finali che rivenditori. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che esse siano maggiorenni (18 anni).

2b La DILC si riserva, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano: da un utente con cui essa abbia avuto problematiche recenti o passate

3b  Il Cliente può ordinare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di DILC al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo (URL) www.dilc.it , così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito http:// www.dilc.it sono fornite dai rispettivi produttori dei beni. La DILC, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dalla case madri, senza necessità di alcun preavviso. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

4b  Con l'invio dell'ordine, il cliente trasmette alla DILC una proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati. L'invio dell'ordine di acquisto implica il consenso a ricevere da parte della DILC, le successive comunicazioni, finalizzate esclusivamente al perfezionamento alla conclusione e all'esecuzione del contratto di vendita. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da DILC mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta è generata in modo automatico dal sistema e non può essere considerata di per sé accettazione dell'ordine, ma solo conferma di ricezione dello stesso. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con DILC. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente, che si impegna a verificarne la correttezza, e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Se ricevuto correttamente l'ordine può essere visionato dal cliente sul sito di DILC nell'area personale.

5b DILC si riserva l'insindacabile facoltà di accettare la proposta di acquisto del cliente. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, DILC lo comunicherà tempestivamente tramite e-mail al Cliente.

PREZZI

1c Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA e, ove applicabile, di contributo RAEE. Le eventuali spese aggiuntive di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l'utente sia vincolato dal contratto, nel carrello spesa, nel riepilogo dell'ordine e nella e-mail di conferma dell'ordine.

2c DILC si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato all'utente sarà quello indicato nel riepilogo dell'ordine, visualizzato dall'utente prima della effettuazione dell'ordine. Sarà però possibile comunicare al cliente eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell'ordine stesso.

3c Nel caso in cui l'utente, sussistendo le condizioni di legge, intenda richiedere l'applicazione della aliquota IVA agevolata del 4%, prevista dall'art. 2, comma IX, della legge 28 febbraio 1997, n. 30, in relazione all'acquisto di sussidi tecnici e informatici, ai sensi dell'art. 2, comma 9, del decreto-legge 31 dicembre 1996, n. 669 (convertito dalla legge 28 febbraio 1997, n. 30) e del D.M. del 14 marzo 1998, nonché di ausili destinati ai soggetti affetti da menomazioni funzionali permanenti, ai sensi del D.P.R. 633 del 26 ottobre 1972, Tab. A, parte II, numero 41-quater, rivolti a facilitare l'autosufficienza e la integrazione dei portatori di handicap, l'utente dovrà contattare il Servizio Clienti prima dell’acquisto.

DISPONIBILITA' PRODOTTI

1d Prodotti disponibili - DILC verificherà l'effettiva disponibilità a magazzino della merce richiesta ed il Cliente potrà visualizzare nell'apposita area riservata l'assegnazione dei prodotti. Nel catalogo prodotti pubblicato sul sito www.dilc.it, le disponibilità "on line" vengono aggiornate in media ogni 40 minuti durante l'orario lavorativo. Poiché l'accesso e la possibilità di inoltrare ordini "on line", non modificano in tempo reale la disponibilità del prodotto, DILC non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata, finché l'ordine stesso non sarà visibile nell'area con lo stato "In lavorazione". Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni precedentemente indicate, ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, DILC avviserà immediatamente l'utente tramite e-mail. L'utente sarà, quindi, legittimato ad annullare la proposta d'ordine.

2d  Prodotti non disponibili o in arrivo - DILC dà la possibilità di ordinare prodotti non disponibili o in arrivo, impegnandosi ad inoltrare l'ordine presso il proprio distributore. In tale ipotesi DILC riscontrerà l'ordine, comunicando il tempo stimato di disponibilità del prodotto, fatto presente dal distributore, richiedendo pertanto nel termine di 24 ore la conferma dell'accettazione dei tempi stimati. Se alla data prevista dal distributore per la disponibilità, i prodotti non dovessero risultare disponibili, ciascuna delle parti è legittimata a recedere dal contratto solo per i prodotti non disponibili, salvo possibilità di riconcordare un nuovo termine, sempre sulla base dei tempi di disponibilità stimati dal distributore. DILC si riserva la facoltà, qualora lo ritenesse necessario, di richiedere una caparra confirmatoria a titolo di anticipo.

3d Nel caso di ordini multipli, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, DILC avviserà immediatamente l'utente tramite e-mail. L'utente sarà, quindi, legittimato ad annullare completamente la proposta di acquisto o limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili. Il Cliente si impegna a consultare il sito nell'area utente riservata, dove nel relativo ordine saranno visibili i prodotti disponibili, con lo stato "in lavorazione ".

4d Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo e per quantità limitate, DILC si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l'ordine dovrà ritenersi annullato.

SPEDIZIONE E ANNULLAMENTO DEGLI ORDINI

1e L'ordine viene spedito solo quando tutti i prodotti richiesti sono disponibili. Si effettuano spedizioni parziali nel caso di ordine con prodotti di categorie miste e solo a discrezione di DILC.

2e L'ordine può essere annullato nelle 24h successive l’invio, previa comunicazione con l’Assistenza Clienti.

La facoltà di annullamento dell'ordine è comunque preclusa al cliente:
I) - nell'ipotesi in cui la merce sia stata per lui specificatamente ordinata al fornitore e questi non abbia accettato, a sua volta, l'annullamento dell'ordine;

II) - nel caso la merce sia stata nel frattempo affidata al corriere per la spedizione.

CONSEGNA E PASSAGGIO DEL RISCHIO

Consegna
1f. Salvo che le parti abbiano concordato altrimenti in merito al termine di consegna, il fornitore consegna i beni mediante il trasferimento del possesso o del controllo fisico dei beni al consumatore senza indebito ritardo e comunque non oltre trenta giorni dalla conclusione del contratto.
2f. Se il fornitore non adempie all’obbligo di consegna dei beni al termine concordato con il consumatore, il consumatore lo invita ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il fornitore non consegna i beni entro detto termine supplementare, il consumatore ha diritto di risolvere il contratto.
3f. A seguito della risoluzione del contratto, il fornitore rimborsa senza indebito ritardo tutti gli importi versati in esecuzione del contratto.
4f. Oltre alla risoluzione del contratto, il consumatore può avvalersi di altri rimedi previsti dalla legislazione nazionale.

Il passaggio del rischio

Nei contratti in cui il fornitore spedisce i beni al consumatore, il rischio di perdita o danneggiamento dei beni è trasferito al consumatore quando quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni. Inoltre, il rischio è trasferito al consumatore al momento della consegna al vettore, se il consumatore ha incaricato il vettore del trasporto dei beni e il vettore scelto non è stato proposto dal fornitore, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.